fbpx

Innovazione, rispetto delle normative e dell’ambiente sono il futuro del mondo della stampa. Etichette booklet e risparmio di emissioni CO2 a vantaggio delle etichette adesive per il segmento liquori.

Una nuova generazione di etichette

Le esigenze di un mercato in continua evoluzione come quello dei liquori hanno cambiato in questo ultimo decennio i sistemi di produzione delle etichette adesive. Nel 2018 l’associazione Spirits Europe ha dato il via ad un’azione che avrà la sua definizione solo nel 2022, dove i produttori hanno chiesto di introdurre nell’etichetta tre dati fondamentali: tabella nutrizionale, lista degli ingredienti e segnalazione del processo eseguito.

Si tratta di una fase importante per le 31 associazioni nazionali che aderiscono al gruppo, l’inserimento di queste informazioni è infatti a favore di una corretta educazione del consumatore che in questo modo potrà adottare un consumo consapevole dell’alcool.

La richiesta dei produttori ha portato al regolamento dell’UE (17 aprile 2019) in materia di etichettatura per liquori, strumento fondamentale per uno dei settori più importanti dell’Unione.

Diventa chiaro che la quantità di informazioni obbligatorie da apportare su un’etichetta richiede la creazione di un supporto stampa adeguato, per spazio ed esigenza di chiarezza.

È così che la ricerca tecnologica ha portato aziende come Indet a utilizzare macchine per etichette booklet, o più semplicemente multipagina, ideali per realizzare etichette adesive personalizzate che possano contenere molte informazioni.

Booklet: un mini-libro adesivo per dare spazio alle parole

Oltre alle etichette adesive in bobina usate nel settore berevage, che hanno raggiunto un livello di personalizzazione molto elevato e permettono di rappresentare al meglio l’identità di un prodotto, le etichette booklet nascono da una serie di esigenze molto precise:

  • la necessità di inserire informazioni in più lingue
  • l’inserimento obbligatorio di dati richiesti dalla normativa europea
  • la possibilità di avere più spazio di stampa per “raccontare” la storia del prodotto che nei liquori spesso è molto antica
  • l’opportunità di inserire comunicazioni diverse o speciali, come anniversari, promozioni, coupon.

Come si produce un’etichetta booklet

Tra i punti di forza di Indet troviamo la versatilità dell’offerta, grazie alla produzione di etichette autoadesive personalizzabili adatte a ogni settore del mercato. Le soluzioni presentate dall’azienda sono molte, combinando materiali e inchiostri secondo uno standard produttivo di altissima qualità. Un vero e proprio servizio su misura che permette di realizzare etichette per liquori di grande impatto visivo.

Tra le soluzioni più richieste, troviamo le etichette booklet, etichette multipagina e multistrato, realizzate in PVC o PET, che in fase di stampa permettono di arrivare a cinque facciate tutte in linea, consentendo l’inserimento di testi anche molto lunghi e in più lingue.

I punti di forza

Per rendere sempre più sofisticata e creativa la personalizzazione delle etichette adesive per liquori, la booklet riesce a combinare resa tecnica a funzionalità e creatività.

Si tratta infatti di un’etichetta multitasking che risolve contemporaneamente molte richieste:

  • utilizzo di diverse tecniche di stampa
  • possibilità di scegliere la dimensione preferita a seconda del prodotto
  • flessibilità e creatività grazie all’uso di 6/7 colori (escluso il lato adesivo per cui occorre un solo colore)
  • massima coprenza tra una facciata e l’altra
  • possibilità di scegliere tra diversi spessori di materiali, ricordando che più le dimensioni sono ridotte più il materiale scelto deve essere leggero.

Trattandosi di etichette estremamente personalizzabili, il loro costo è maggiore rispetto alle normali etichette adesive.
I processi di produzione sono più complessi, ma permettono di ottenere un risultato finale veramente su misura!

Le nostre etichette rispettano l’ambiente

Da quando abbiamo iniziato, 50 anni fa, una delle nostre priorità è stata la crescita di una cultura aziendale che ponesse al primo posto la qualità e il rispetto dell’ambiente. Tutte le nostre etichette, come le booklet, provengono da processi industriali certificati FSC, una certificazione internazionale che ha come obiettivo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.

Scegliere le etichette Indet significa aderire ad un sistema ecocompatibile che ottimizza anche gli scarti di produzione, come il liner, la carta siliconata usata come supporto per le etichette.

Indet è infatti partner di Cycle4green che ritira gli scarti di liner e li consegna alla cartiera Lenzig Papier, leader nel riciclo di questo materiale, che viene ri-trattato per essere poi trasformato nuovamente.
Si tratta di un progetto al quale l’azienda è particolarmente legata perché permette di offrire ai clienti prodotti ispirati ad un circolo virtuoso, di cui tutti dovrebbero essere parte.

Per una soluzione su misura, i nostri consulenti sono a disposizione per creare un progetto creativo e operativo che risponderà ad ogni vostra richiesta.

CONTATTACI SUBITO!