fbpx

Una strategia di labeling può fare la differenza per distinguersi sul mercato. Scegliere delle etichette personalizzate, anche per piccole tirature, stampate con tecniche particolari come la laminatura, cambia la percezione del consumatore, colpendo la sua attenzione.

L’etichetta adesiva fa parlare il prodotto

Comunicare un prodotto o una marca significa prima di tutto coordinare il linguaggio con il quale si intende entrare in contatto con il mercato e con il consumatore. Le regole sono sempre le stesse, che si parli di vino, di abiti o di cosmetici, il racconto della marca e la sua voce devono essere coerenti in tutti gli strumenti di comunicazione, come un’etichetta.

Oggi le normative sulle etichette stampate sono molto rigide e devono contenere tutte le informazioni necessarie a spiegare il prodotto, ma l’altro aspetto di non minore importanza è la vestizione del prodotto stesso.

Si diceva in passato che l’etichetta era il biglietto da visita di un marchio, oggi lo si afferma per il sito, ma ha ancora lo stesso valore soprattutto pensando all’innovazione portata dalla stampa digitale che permette di personalizzare le etichette autoadesive con risultati e soluzioni ad hoc per ogni segmento di mercato, come la laminatura.

La stampa digitale

L’era digitale ha cambiato radicalmente tutti gli aspetti della nostra vita, ogni tipo di contatto o di relazione – personale e lavorativa – così come la stampa digitale ha trasformato il processo di stampa, rendendolo sicuramente più veloce perché i rapporti online permettono di collaborare tra cliente e fornitore in tempo reale.

Giusto per dare qualche dato storico e capire quanto sia stato veloce il progresso digitale anche nella stampa, basta dire che questo sistema si presenta sul finire degli anni novanta ma la vera affermazione proviene dal mondo software con l’avvento e la diffusione del formato PDF, che Adobe ha introdotto nel 1993.

La semplificazione però non deve mai andare a discapito della professionalità, e anche se il digitale ottimizza i tempi di lavoro, questo non significa che la qualità debba di conseguenza diminuire.

L’attitudine di Indet è sempre stata quella di innovare senza perdere mai la qualità del servizio, così come accade nella sua linea di produzione digitale, un sistema di stampa che viene usato per la riproduzione di immagini digitali per soddisfare la richiesta di produzione di etichette in tirature limitate ma con un’ottima qualità di stampa.

La differenza con i sistemi di stampa tradizionali come la stampa offset è in infatti di riuscire ad applicare costi inferiori, ma sempre con un risultato finale di altissima qualità, che altrimenti non sarebbero possibili con piccole tirature.

Differenze tra offset e digitale

Il settore delle arti grafiche è un mondo affascinante spesso difficile da capire per chi non è del mestiere. Per comprendere la differenza tra stampa tradizionale e digitale, basta dire che nel secondo caso non occorre possedere un impianto di stampa poiché il processo è eseguito da elaborazioni elettroniche, la stampa è diretta (nella tradizionale infatti il processo si definisce “indiretto”) perché l’impressione si svolge direttamente sul materiale da stampare.

Ecco perché i costi sono inferiori ma le quantità che si possono realizzare molto più limitate!

Il successo della stampa digitale di etichette in bobina personalizzate come nel caso di quelle prodotte da Indet, è dato anche dalla riduzione dei tempi di lavoro rispetto alla offset per cui occorrono più tempi di preparazione e di attesa per l’asciugatura degli inchiostri.

Perché scegliere la stampa digitale

I punti a favore della stampa digitale:

  • Ottima qualità per basse tirature
  • Non occorrono le lastre
  • Velocità di stampa
  • Maggiori dettagli grafici
  • Versatilità e flessibilità dei materiali usati e dei prodotti ottenuti

Le etichette laminate: una questione di personalità!

Dopo avere scoperto i segreti della stampa digitale, abbiamo capito che con questo sistema le etichette adesive possono fare veramente la differenza, perché è possibile realizzare tirature limitate o addirittura pezzi unici.

Ormai possiamo dunque parlare di offset digitale, grazie alle innovazioni tecnologiche utilizzate per stampare etichette autoadesive inviando un file grafico al programma RIP della stampante digitale. La stampa avviene su vinile (di diversa natura) con adesivo che può essere laminato a caldo. Tra le opzioni possibili non solo la stampa in quadricromia ma anche l’uso dell’inchiostro metallico che permette di personalizzare ulteriormente l’etichetta.

La laminazione opaca o lucida, avviene grazie all’uso di una calandra, un processo che attribuisce all’etichetta una più alta resistenza ai raggi UV, ai liquidi e anche ai graffi. Non ultimo infatti il plus di questo tipo di stampa che accresce la resistenza del materiale e dei colori.

Indet, grazie ai suoi 50 anni di esperienza, è il consulente ideale per realizzare le tue etichette personalizzate e laminate, trovando insieme lo stile e il carattere giusto per comunicare il tuo progetto di marca.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI