fbpx

Il successo della birra artigianale ha cambiato i gusti degli italiani. Un universo nuovo per esprimere la qualità anche attraverso un’etichetta.

La birra: una passione che parla italiano!

Sono bastati dieci anni per trasformare un segmento di nicchia come quello della birra artigianale, fino a poco tempo fa patrimonio indiscusso dei paesi nordici, di lingua anglosassone e straordinariamente anche orientali, come uno dei settori emergenti del nostro paese. Il numero dei birrifici artigianali è cresciuto in modo esponenziale grazie ad una intuizione tipica del nostro paese: se siamo bravi a produrre vino, lo saremo anche con la birra!

I nostri territori sono talmente vari e numerosi che hanno reso possibile ai piccoli produttori dare vita a realtà uniche, sfruttando non solo le risorse naturali, ma anche il talento imprenditoriale, le doti artigianali e la creatività nel comunicare.

È proprio quest’ultimo fattore, la capacità creativa, che ha parallelamente aperto un nuovo campo di azione, quello delle etichette per bottiglie di birra, dove design, colori e font riescono a fare veramente la differenza e a calamitare l’attenzione del consumatore quando si trova di fronte ad uno scaffale o in un pub.

Come creare un’etichetta per la birra

La carta di identità dei nuovi artigiani birrai segnala che spesso si tratta di under 35, imprenditori molto giovani che con il loro entusiasmo decidono di lanciarsi nella creazione di birra personalizzata, da ogni punto di vista. La qualità è ovviamente il primo posto, ma per rendere unici i loro prodotti, i birrai italiani puntano molto sulla etichetta.

Indet è specializzata anche in questo settore, mettendo a disposizione di questo mercato una consulenza ad hoc nella creazione di etichette adesive per birra, ma se sei un produttore è necessario tenere conto di molti fattori nella strategia di marketing da adottare per comunicare un prodotto unico, di qualità e dalla forte identità di immagine.

Quali step seguire per realizzare un’etichetta personalizzata

Quando produci birra e decidi di lanciare sul mercato la tua marca, devi pensare a costruire un’identità di marca forte, comunicando con chiarezza quali sono i valori aggiunti della tua birra rispetto ai competitor.

Questi valori aggiunti diventano il cardine intorno a cui ruota la creazione di un’etichetta personalizzata, che Indet realizza con l’obiettivo di rendere distinguibile la tua birra artigianale.

Vediamo quali sono i passaggi da seguire:

  • pensare ad un progetto creativo e grafico che rappresenti i valori di marca
  • individuare forma, colori, immagini e lettering capaci di esaltare il prodotto e la sua identità attraverso l’etichetta
  • capire qual è la migliore etichetta adesiva per il tipo di bottiglia che si intende utilizzare (spazio per testo, leggibilità, mantenimento nel tempo per assicurare la stabilità dei colori e delle informazioni).

Le nostre etichette fanno crescere il mercato delle birre artigianali

La sfida della birra artigianale in Italia si gioca anche sulla capacità di sapersi distinguere rispetto al colosso produttivo rappresentato dal vino. Per emergere è necessario far capire che anche una birra artigianale può competere in qualità con il vino, basta far parlare nel modo giusto il prodotto!

Indet è stata capace di interpretare questa esigenza studiando una linea di produzione dedicata alle etichette per birra, diventando partner di molti birrifici artigianali, supportandoli nelle loro strategie di marketing.

In dialogo costante con il cliente, Indet offre la sua consulenza globale partendo dalla progettazione dell’etichetta adesiva fino al servizio di customer care e post-vendita, seguendo un sistema di produzione versatile, flessibile e affidabile.

Un’azienda Made in Italy prima di tutto, ecosostenibile e certificata ISO 9001:2015, che rende Indet modello imprenditoriale del settore, assicurando un prodotto finale su misura ed eseguito a regola d’arte.

Per approdare o crescere nel settore della birra artigianale, la nostra consulenza può diventare uno dei valori aggiunti del tuo prodotto, le nostre etichette adesive riusciranno a rappresentare con stile e unicità, la tua immagine di marca.

Il nostro servizio di assistenza è disponibile per offriti tutte le informazioni di cui hai bisogno, basta mettersi in contatto con noi per aiutarti a far crescere la tua azienda.

Scarica l'ebook sulle etichette per birra!

Potrai usufruire di uno sconto sul tuo prossimo ordine!




    Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo il Regolamento Europeo del 27 aprile 2016 n. 2016/679/UE

    Scarica l'ebook